INSURANCE CLAIMS

DASHBOARD

Industry

#insurance

Business Value

#business-intelligence
#data-aggregation

Tech

#data-visualization
#full-stack-solution
#advanced-analytics

Context

I Big Data e le nuove tecnologie digitali stanno rivoluzionando il mondo dell'Insurance, soprattutto nel ramo danni. L’elaborazione della grande mole di dati attraverso modelli di analisi sempre più sofisticati permette alle compagnie di assicurazione di analizzare meglio i comportamenti dei clienti, quantificare con maggiore precisione i rischi attuariali e offrire prodotti meno cari e servizi personalizzati. 

 

Il cliente offre soluzioni tecnologiche a supporto dell'innovazione dei modelli di business di Banche, Assicurazioni e consulenti finanziari. Punto di riferimento del settore, risponde alle principali sfide del business grazie ad avanzate tecniche analitiche e di data science e servizi di advisory strategica.

Challenge

Affinché le compagnie di assicurazione rimangano redditizie, devono tenere traccia costante delle richieste di risarcimento per le loro diverse polizze. L’innovazione ha inoltre permesso l’impiego di tecnologie che consentono di ridurre la struttura dei costi con l’utilizzo di algoritmi di analisi delle immagini in grado di quantificare i danni delle auto dopo un sinistro.

Il cliente necessitava di una dashboard di analisi dei sinistri che permettesse alle compagnie di sviluppare analisi avanzate per scoprire trend e opportunità integrando i dati relativi ai risultati delle perizie con i dati forniti dal sistema di Machine Learning.

Solution

È stata sviluppata una soluzione full stack con un front end costituito da una single page application in Angular che permettesse una visualizzazione multidimensionale e interattiva dei dati in modo tale da poterli segmentare su diversi parametri e con differenti modalità.

Le dashboard sono state realizzate con componenti custom e includono un sistema di filtering dinamico che incorpora la visualizzazione della distribuzione dei valori su un barchart e un sistema di comparazione delle stime del Machine Learning con i dati delle perizie che consente una visualizzazione dell'andamento temporale dei relativi KPI.  

Un focus particolare è stato dedicato alla rappresentazione dei danni tramite heatmap sulle foto delle auto.

Value

Miglioramento efficienza nell'interpretazione dei dati​

  • migliore interazione col dato

  • migliore personalizzazione delle visualizzazioni

Maggiore rapidità nel riconoscimento di nuove tendenze e anomalie

 

Individuazione opportunità di guadagno e riduzione costi

  • adeguamento dei premi per le polizze

  • creazione di nuove polizze

  • riduzione delle perdite dovute ai reclami

Tech

  • Client: Angular

  • Server: Java 6, Maven, JBoss

  • DB: MongoDB

  • Data Visualization: Chart.js, D3.js

  • REST API: RESTEasy

  • ORM: Hibernate

Project details

Team: Project Manager, Software Architect, Full Stack Developer x2
Metodologia: Scrum
Durata: 3 mesi