LOADING OPTIMIZATION SOFTWARE

Industry
#logistics-supplychain

Business Value

#transport-management
#load-planning

 

Tech

#data-visualization
#progressive-web-platform
#optimization-algorithm

Context

Il progetto nasce nel contesto logistics e supply chain dove l'innovazione tecnologica sta fornendo alle aziende l'opportunità di strutturare un processo di trasformazione digitale funzionale al miglioramento dei propri processi di business. Dalla gestione dei trasporti e del magazzino alla gestione dell'intera filiera produttiva, le soluzioni digitali sono ormai un elemento imprescindibile per 
migliorare l'efficienza e l'efficacia dei processi.
 

Il cliente è una delle aziende più grandi e di maggiore esperienza al mondo per quanto riguarda la gestione della supply chain. Offre soluzioni e prodotti innovativi per la movimentazione e il trasporto di merci con l'obiettivo di rendere la supply chain più efficiente e sostenibile.

Challenge

Come massimizzare la disponibilità dei prodotti, ridurre al minimo le operazioni di movimentazione e ridurre il chilometraggio superfluo sono le principali sfide che il cliente si ritrova ad affrontare.

A questo scopo necessitava di un sistema di ottimizzazione dello spazio occupato dalla merce, sia per le unità di carico e di trasporto che per gli espositori verticali.

Nello specifico l'esigenza espressa è stata quella di disporre di una soluzione software che supportasse gli operatori nella pianificazione e posizionamento dei prodotti su pallet ed espositori in maniera da minimizzare lo spreco di spazio e ottimizzare la movimentazione merce.

Solution

È stata realizzata una progressive web app in grado di simulare la distribuzione di prodotti all'interno di uno spazio tridimensionale al fine di calcolare e visualizzare la disposizione più efficiente.

L'applicazione riceve come dati di input la tipologia e le dimensioni dell'unità di carico, le dimensioni dei prodotti e eventuali dati aggiuntivi in caso di ottimizzazione verticale degli espositori, restituendo una lista di possibilità di posizionamento con indicatori di comparazione come indice di utilizzo, numero prodotti e peso. Le soluzioni proposte sono visualizzate in molteplici modalità.

 

Il software si basa su un algoritmo di ottimizzazione sviluppato ad hoc.

Value

  • Ottimizzazione dei tempi di elaborazione delle liste di carico

  • Riduzione dei tempi e costi di movimentazione

  • Riduzione dei tempi e costi di trasporto

  • Standardizzazione delle procedure di carico

  • Ottimizzazione dello scambio di informazioni

  • Ottimizzazione leggibilità della documentazione di carico

Tech

Sono state utilizzate le seguenti tecnologie:

  • Ionic Framework 2

  • Typescript

  • Fabric.js

  • Microsoft Azure Single Sign-On

  • MariaDB
     

Project details

Team: Project Manager, Business Analyst, Front-end Developer, Back-end Developer 
Metodologia: Scrum
Durata: 4 mesi