SALES AND LOGISTICS SOLUTION
Industry
#retail
Business Value
#dedicated-team
#parallel-projects
Tech
#front-end-development
#kanban-approach
#team-leader
Context
L’industria della vendita al dettaglio ha attraversato una fenomenale trasformazione digitale nell'ultimo decennio. Le organizzazioni sono ora in grado di cogliere nuove opportunità di business rivedendo la loro architettura tecnologica e il modello operativo tenendo il passo con il panorama in evoluzione.
Il settore è stato rimodellato da una serie di fattori, tra cui l'ascesa dell'e-commerce e dell'omnichannel, il cambiamento del comportamento dei clienti, l'iper personalizzazione e la crescente complessità della supply chain, tutti fattori accelerati dalla pandemia.
Il nostro cliente fornisce software e servizi per i settori Retail, Food & Consumer Goods e Fashion.
Le loro soluzioni abbracciano tutti i processi aziendali di produzione, vendita e distribuzione come la tracciabilità dei prodotti e il monitoraggio delle risorse, le piattaforme IoT, la gestione del magazzino e della catena di approvvigionamento, i software per punti vendita e le soluzioni di raccolta dati.
Challenge
In qualità di partner tecnologico dei principali marchi del settore europeo, il nostro cliente si occupa sia dello sviluppo di progetti green field che del miglioramento e la personalizzazione di soluzioni in esecuzione.
La sua sfida principale è fornire ai propri clienti sempre soluzioni all'avanguardia che offrono il valore desiderato con la massima qualità e tempistica su più flussi di progetti simultanei.
Il loro focus principale è su un'applicazione di back office che consente alla GDO di gestire il ciclo di vita dei prodotti nei negozi e nei magazzini semplificando le attività principali come la movimentazione delle merci, gli inventari, la gestione dei resi e gli acquisti.
Altri obiettivi riguardano il miglioramento di un CRM B2B per gestire l'intero ciclo di vita delle vendite, dal prospecting all'ordine e la personalizzazione di una soluzione logistica per l'industria del fashion basata sulla tecnologia RFID.
Solution
Grazie ad una prima fase di discovery, abbiamo messo a disposizione del nostro cliente un team di sviluppo front-end su misura composto da un Team Leader e due sviluppatori software.
Il team lavora simultaneamente su tre flussi di progetto paralleli con un processo iterativo costruito su epiche e un approccio in stile Kanban con frequenti rilasci in regime CI/CD.
Il nostro Team Leader aiuta ogni Product Owner del progetto a definire le priorità e a costruire il product backlog sulla base della granularità del progetto.
Il processo si basa su mock-up e requisiti forniti dal team del cliente. Il Team Leader si occupa quindi del perfezionamento delle user story, della gestione del team e della revisione del codice.
Vengono stabilite interazioni ricorrenti con il cliente come stand-up giornalieri, meeting di pianificazione delle iterazioni, demo e retrospettive al fine di garantire qualità, flessibilità e governance. Il deployment nell'ambiente di produzione viene eseguito dal cliente.
Il team in collaborazione con il team di sviluppo del cliente e il team di progettazione UX pianifica la roadmap e suggerisce miglioramenti della soluzione.
Value
-
grande flessibilità nella definizione delle priorità
-
ampia flessibilità nella gestione dei cambiamenti imprevisti
-
maggiore scalabilità nella gestione dei flussi di progetto simultanei e dei picchi di carichi di lavoro
-
ampio potere di parallelizzare lo sviluppo delle attività su diversi progetti
-
piena proprietà di tutti gli sviluppi
-
potere di concentrarsi su questioni di livello superiore
-
avvio e rilascio del progetto più rapidi
-
partner che consiglia soluzioni tecnologiche
Tech
-
Client: Angular 12
-
Libreria personalizzata basata su TaigaUI
-
Libreria personalizzata per l'integrazione API costruita su OpenAPI
-
Strumento di simulazione dell'API
Project details
Team: Team Leader, Front-end Developers x2
Metodologia: Kanban
Durata: 6 mesi - in corso