SMART INFRASTRUCTURE MONITORING
Industry
#smart-infrastructure
Business Value
#intelligent-management
#data-integration
Tech
#web-app-multitenant
#single-page-application
#ux-design
Context
Il settore smart infrastructure sta assistendo a una trasformazione grazie all'impiego di tecnologie all'avanguardia come l'IA e l'IoT. Queste tecnologie agiscono come leve strategiche per trasformare le città in "Smart City" migliorando la qualità dei servizi, riducendo i costi, ottimizzando l'uso delle risorse e rafforzando il rapporto tra cittadini, aziende e amministrazione locale.
Il cliente è specializzato nello sviluppo di servizi di digitalizzazione per infrastrutture e monitoraggio a supporto della sicurezza e delle attività di manutenzione.
Le loro soluzioni di industria civile 4.0 offrono nuovi e più efficaci standard di sicurezza e semplificano le operazioni critiche di manutenzione, con ripercussioni sul ciclo di vita delle infrastrutture.
Challenge
La sfida del cliente è prevenire e gestire il deterioramento delle infrastrutture in modo proattivo e garantire la sicurezza e l'efficienza delle attività di manutenzione attraverso l’uso di una rete avanzata di viti intelligenti.
La soluzione sviluppata ha abbracciato l'uso di algoritmi avanzati e sistemi di notifica per individuare eventuali anomalie o segnali di degrado. Questi algoritmi sono stati progettati per analizzare i dati in tempo reale, identificando cambiamenti critici e attivando notifiche immediatamente.
Nel contesto del progetto ci siamo occupati della progettazione e dello sviluppo dell'interfaccia utente responsive, un’applicazione web multitenant custom in grado di raccogliere, gestire e visualizzare i dati generati dalle infrastrutture in modo efficace e accessibile.
Solution
Per garantire una rapida implementazione e la capacità di rispondere in modo flessibile ai feedback degli utenti, abbiamo adottato un approccio iterativo suddiviso in tre wave di sviluppo. Siamo partiti dalla creazione del MVP per poi implementare funzionalità evolutive e migliorative.
Il nostro team di sviluppo ha collaborato in stretta sinergia con il team di sviluppo back-end del cliente occupandosi della progettazione della UI e UX. Il processo ha incluso la definizione di user flows e Information Architecture, la creazione di wireframes e wireflows e la progettazione di mockup in linea con l’identità del marchio del cliente.
Nelle wave di sviluppo successive, ci siamo dedicati all’ottimizzazione dell'applicazione per dispositivi mobili e all’integrazione di nuove funzionalità, come grafici a spettogramma e visualizzazione dei dati a istogramma.
Elementi chiave della soluzione includono una dashboard personalizzata che offre un'overview su misura in base all'utenza autenticata e una piattaforma di analytics complessa per l'interpretazione e l'aggregazione dei dati raccolti.
Value
-
Riduzione dei costi
-
Gestione intelligente delle infrastrutture
-
Ottimizzazione delle risorse
-
Migliore qualità dei servizi
-
Gestione efficiente dei dati
-
Migliore integrazione dei dati
-
Life Cycle delle infrastrutture semplificato
Tech
-
Front-end: Typescript
-
Framework: React
-
UX: Figma
-
Librerie: ChartJS e Nivo
Project details
Team: Project Manager, Team Leader, UX/UI Designer x2, Frontend Developer x4
Metodologia: Scrum
Durata: 5 mesi